top

Login



Cerca

Hits visite contenuti : 116101

Messaggio
Amministrazione CED aziendale

 

 - Forniamo personale qualificato in outsourcing da inserire in azienda in qualità di operatore CED

 

Si definisce outsourcing o esternalizzazione o terziarizzazione di funzioni aziendali una relazione di lungo periodo nella quale l'outsourcer (fornitore o supplier) ha la responsabilità di gestire un intero processo del cliente, assumendo il ruolo di partner e imprenditore.  Da un punto di vista organizzativo l’ outsourcing si è evoluta in tre tappe fondamentali:

 

1. esternalizzazione di attività produttive, per lo più a basso valore aggiunto, labour intensive e con alto grado di sostituibilità dei ''subcontractors'' (terzisti). Le finalità dello strumento outsourcing erano: 
• ridurre i costi;
• migliorare la produttività del personale; 
• utilizzare la conoscenza d'esperti del settore; 
• ridurre il carico di lavoro sul processo aziendale;
2. esternalizzazione di funzioni terziarie non strategiche per l'azienda (''commodities''), come servizi logistici, informativi, assicurativi, finanziari.
In questa fase c'è il duplice intento di comprimere i costi di funzioni a complessità crescente, che per essere svolte efficacemente possono richiedere risorse superiori a quelle che una piccola-media impresa può dedicarvi e di potersi concentrare sul core business. 
3. l'ultima tappa riguarda infine l'esternalizzazione d'attività strettamente legate alle funzioni strategiche e quindi con margini molto ridotti di standardizzabilità (logistica, EDP, progettazione).
Rispetto a queste funzioni l'azienda fornitrice del servizio stringe un rapporto più stretto e personalizzato con il cliente, studia con lui soluzioni su misura per le sue richieste specifiche, deve saper dialogare e innovare rapidamente.
 
Si tratta di una forma di relazione molto più simile ad un'alleanza tra partners ognuno dei quali eccelle nel proprio core business, piuttosto che ad un classico rapporto tra cliente e fornitore, in cui il ruolo del compratore è nettamente distinto da quello del venditore e il rischio d'impresa connesso al prodotto finale è del tutto a carico del fornitore.  

 

 

 

 

bottom

Powered by Service Group!.